Life Skill N°10 Risolvere problemi
Hai mai giocato a Sudoku? C’è una griglia con dei numeri e tu li devi incastrare in modo tale che nella stessa riga e nella stessa colonna non si ripeta mai il medesimo numero…un bel problema, tanto che a volte, quello che dovrebbe essere un rilassante passatempo necessita invece di tutta la tua calma, lucidità e creatività per essere risolto!
Gli stessi ingredienti di cui hai bisogno per risolvere i problemi di tutti i giorni e le skills sul pensiero critico e il pensiero creativo possono aiutarti molto in questo. Affrontiamo ogni sorta di situazione durante l’arco delle nostre frenetiche 24 ore… per alcuni anche il fatto che siano “solo” 24 è un problema, ma sappiamo farlo in modo efficace?
Aiuto! La faccenda comincia a farsi seria… che vuol dire “in modo efficace”?
Vuol dire trovare una soluzione alla questione in atto considerando il contesto, le persone coinvolte nonché se stessi ed i propri bisogni! Detta così sembra quasi un’impresa titanica in realtà è necessario avere compreso bene il problema, dopodiché possiamo proporre una serie di opzioni e qui entra in gioco la creatività, a volte ci limitiamo e proponiamo a noi stessi soltanto le soluzioni che ci sembrano più logiche invece di lasciare a briglia sciolta i pensieri e concederci la leggerezza di vagliare opzioni apparentemente inutili o bizzarre, quando magari con alcune modifiche, si rivelano poi quelle più giuste in quel contesto e in quella specifica situazione.
Esempio:
Marta va a prendere il figlio a scuola come tutti i giorni, un giorno però all’uscita trova suo figlio e altri 3 amici che le chiedono un passaggio per tornare a casa, lei, molto disponibile, carica gli zaini in macchina, fa salire i ragazzini e si avvia verso la casa di uno di loro. Arrivano, parcheggia, lo fa scendere, si salutano, fin qui tutto ok… quando risale e gira la chiave per partire la macchina non si accende, riprova, niente! Ad un certo punto iniziano a sentire un terribile odore di benzina che diventa sempre più forte…spaventati fa scendere tutti e si accorgono che la sua auto perde benzina come se piovesse…seguono attimi di panico: i bambini si spaventano, scende di casa la mamma del primo ragazzino ed invece di aiutarla inizia ad urlare: <<Attenti potrebbe andare a fuoco!>> alimentando ancora di più la paura degli altri tre. A quel punto Marta fa un bel respiro, si guarda intorno e comincia a pensare a tutte le opzioni per risolvere la situazione:
Chiamare il marito, chiamare la mamma degli altri due, chiamare il meccanico (opzione che scarta subito perché a quell’ora l’officina è chiusa!), lasciare la macchina lì e tornare a casa a piedi anche se ci sono due chilometri da fare e gli zaini pesano…non c’è tempo per pensare ad altre cose e poi “quella” continua ad urlare, così inizia a provare: chiama il marito che non può aiutarla perché è all’altro capo della città, chiama l’altra mamma… che non risponde, guarda i bambini e si rassegna : <<Mi dispiace, dobbiamo tornare a piedi! La macchina resta qui, ci penserò più tardi!>> Non è soddisfatta, però, di questa soluzione, sente che può fare altro, ripensa al meccanico ma poi: <<Che idiozia! Figuriamoci se mi risponde adesso!>> Si avvicina alla macchina, prende gli zaini, saluta la tizia che continua ad urlare poi… prende il telefono e chiama il meccanico! Non solo le risponde, ma nel giro di pochi minuti è lì… capisce immediatamente cosa c’è che non va, accompagna a casa lei e gli altri bambini poi torna a sistemarle l’auto! Breve storia vera che mette in risalto come a volte, l’opzione che tendiamo a scartare perché razionalmente non fattibile, di fatto si rivela la soluzione vincente!
Nulla va scartato e nulla va dato per scontato.
Ok! Ho capito! Ma se il mio problema è a lungo termine? O riguarda qualcosa che si ripete nel tempo?
Una volta capito il problema, individuato tutte le opzioni e scelto la soluzione più efficace, un’ulteriore freccia che puoi aggiungere al tuo arco è l’acquisizione di un metodo… e se vuoi un metodo che ti aiuti a gestire gli innumerevoli problemi che incontri quotidianamente nella tua scuola di danza sei nel posto giusto!
Più problemi risolti = meno stress!
Ogni volta che ne risolvi uno senti che la soddisfazione, l’autostima e la motivazione aumentano; avere un metodo è come essere in possesso di una mappa che ti aiuta a districarti in quello che a volte sembra davvero essere un tortuoso labirinto.
In fondo ci vuole metodo anche per giocare a Sudoku e la nostra vita piena d’incastri, spesso gli somiglia tanto!!!
====
Acquista i Libri Danza Impresa® Prenota ora la tua copia da qui