Life Skill N° 5 Relazioni Efficaci
Relazione: sost. femm. – […] Con riferimento a persone o a gruppi, come rapporto, legame o vincolo reciproco : relazione di parentela, di amicizia, di familiarità, di lavoro, di affari
(diz. Treccani)
Quando parliamo di “relazione” non intendiamo solo un legame di coppia ma, come si evince dalla definizione, qualsiasi tipo di legame…potremo dire che ogni volta che comunichiamo con qualcuno entriamo in relazione con lui.
Efficace: agg. – Che produce pienamente l’effetto richiesto o desiderato
(diz. Treccani)
Mettiamo insieme i pezzi!
Per relazione efficace, pertanto, intendiamo un legame che produca un effetto desiderato. La domanda è: che cosa chiediamo alle nostre relazioni? E ancora… Quali effetti vorremmo che producessero?
Non ci sono risposte giuste o sbagliate, ma è veramente importante cominciare a porsi queste domande. Vogliamo relazioni di fiducia, stima, rispetto? Relazioni che facciano star bene noi e gli altri? Che ci carichino di energia…o che ce la tolgano? Instauriamo relazioni per dominare, possedere, manipolare? Per non sentirci soli?
Che cosa vogliamo dalle nostre relazioni?
Dobbiamo partire da qui…facendo chiarezza in noi stessi, senza barare!
Una volta capito, allora possiamo passare alla seconda domanda…
Come si fa a costruire relazioni efficaci?
Se per relazioni efficaci intendiamo legami ( di qualsivoglia natura) fondati sulla stima e sul rispetto reciproco, in cui le persone si sentano coinvolte, ma ci siano dei confini ben precisi, senza nessun tipo di prevaricazione né tantomeno manipolazione, allora ancora una volta la parola-chiave è ASSERTIVITA’.
Competenza essenziale per acquisire una comunicazione efficace ( come abbiamo già visto nella Life Skill n. 4) e conseguentemente instaurare relazioni efficaci.
Essere assertivi vuol dire esprimere i propri desideri, i propri bisogni, le proprie opinioni senza sottomissione né prepotenza, vuol dire prendersi la responsabilità di ciò che si dice e ciò che si fa, essere consapevoli dei propri diritti e decidere SE occuparsi dei problemi degli altri, significa saper dire di NO quando occorre ed anche interrompere relazioni inadeguate o tossiche e potenzialmente dannose.
L’uomo è un animale sociale, lo è sempre stato, ci siamo evoluti nel branco… all’interno di un gruppo, quindi siamo sempre stati insieme agli altri!
Siamo completamente immersi nella società e per noi è davvero complicato provare anche soltanto ad immaginare una vita solitaria!
E’ vero che in alcuni momenti, quando siamo sopraffatti dagli impegni e dalle dinamiche a volte “nevrotiche” della nostra vita, desidereremmo ritirarci sul cucuzzolo di una montagna completamente soli e lontani da tutto, ma poi (e la pandemia lo ha ampiamente dimostrato) quando restiamo soli, non vediamo l’ora di entrare in contatto con qualcuno, vederlo, parlarci…perché fa parte della nostra natura!
Pertanto vale la pena farlo nel modo più efficace possibile, diventando sempre più consapevoli di ciò che siamo e che desideriamo, imparando ad essere assertivi, a gestire le nostre emozioni (Life Skill 2), a comunicare efficacemente.
Tutto questo genera relazioni autentiche, basate sul rispetto e sulla stima e che alimentano la fiducia in se stessi e negli altri.
Quindi, come puoi vedere, anche stavolta è solo questione di consapevolezza …ed esercizio!
Buon lavoro e buone relazioni a tutti!
Ancora non hai acquista to i Libri Danza Impresa®?