Life Skill N° 9 Prendere Decisioni
Che mi metto oggi? Meglio polo o camicia? A che ora devo uscire per non restare imbottigliata/o nel traffico e magari trovare pure parcheggio? Cosa metto per merenda ai miei figli nello zaino? E che mangiamo a colazione? Ieri biscotti…oggi cereali? Dopo averli accompagnati a scuola riesco a passare in tintoria prima di andare al lavoro?
…E la giornata è appena iniziata! Ogni giorno ci facciamo migliaia di domande e, inconsapevolmente, prendiamo migliaia di decisioni!
“Niente è più difficile e, dunque, più prezioso, dell’essere capace di decidere” diceva Napoleone Bonaparte e, se uno dei più grandi generali e condottieri che la storia abbia mai avuto, riconosceva che prendere una decisione è difficile…a noi sarà concesso di passare almeno mezz’ora davanti ad un cassetto aperto a pensare se si abbina meglio la maglia rosa o bianca a quel pantalone che ci piace tanto, no?
Ogni volta che prendiamo una decisione, facciamo una scelta…la differenza sta nel farla in modo consapevole e in questo ci vengono in aiuto le skills n. 1 e n. 8 che sicuramente hai letto in questo blog: la consapevolezza di sé e il pensiero critico, quindi la capacità di capire quali emozioni suscita in me una cosa rispetto ad un’altra e il saper distinguere i fatti dalle opinioni!
Magari proprio in questo momento ti trovi davanti ad un bivio, una cosa che ti coinvolge e che ti tiene inchiodata/o lì, potrebbe essere: mi hanno fatto una proposta di lavoro economicamente allettante, ma il mio lavoro attuale mi piace, che faccio? … oppure riguarda un figlio: meglio la scuola pubblica o la scuola privata? O le vacanze: meglio il campeggio a pochi km da casa, magari a giugno così risparmiamo, o un soggiorno in una località esotica (perché si vive una volta sola)?
Continuo? (un’altra decisione da prendere!):
Faccio il saggio a giugno o meglio saltare per quest’anno e farlo il prossimo?
Meglio uno spettacolo in teatro o lezione aperta a scuola durante la quale presentare lo staff?
Cambiamo le divise il prossimo anno accademico?
Mi sono accorta che la mia scuola non funziona più come prima: mi formo e cerco di capire dove sia il problema o vado avanti così, tanto prima o poi le cose si sistemano da sole?
Come puoi vedere è un continuo…decisioni, decisioni, decisioni…alcune più semplici, altre che catalizzano ogni tuo pensiero e ti tolgono le energie.
La prima domanda che puoi porti è: quali sono i vantaggi e gli svantaggi nello scegliere una cosa piuttosto che un’altra?
La seconda è: che emozione mi suscita?
Ogni cosa ha un prezzo, e se una scelta potrebbe sembrarci vantaggiosa in termini pratici potrebbe anche farci pagare un prezzo molto alto a livello emotivo, per questo è importante scegliere consapevolmente.
Di una cosa puoi stare certa/o: non esistono decisioni giuste o sbagliate, tutto dipende dalla persona e dal contesto in cui si trova… quindi non chiederti se stai facendo la scelta giusta, in assoluto, o se altri avrebbero preso la tua stessa decisione, chiediti solo se “è giusta” per te, in base alle conseguenze che porterà con sé (vantaggi e svantaggi pratici ed emotivi) e del contesto in cui ti trovi!
Bene! Mentre tu analizzi la situazione al fine di prendere la decisione più giusta per te, io torno davanti al mio cassetto aperto a scegliere il colore della maglia che si abbina meglio a quel famoso pantalone!
=========
Acquista ora i Libri Danza Impresa®