Commettere errori è sacrosanto nella gestione di una Scuola di Danza, ma commetterne troppi può essere fatale !
La maggior parte delle scuole di Danza Italiane commette errori grossolani ogni giorno ma senza rendersene conto. Questo è e deve essere il campanello di allarme più importante per la gestione della tua scuola.
Dove sto sbagliando? e soprattutto come faccio a rendermi conto che sto realmente sbagliando qualcosa?
In questo articolo voglio darvi alcuni consigli che ti permetteranno di anticipare alcuni errori importanti che puoi commettere durante la stagione.
3 leve per evitare di rotolare giù con la tua scuola di danza
Partiamo da quella che sembra la cosa più difficile per un titolare da fare il LISTINO
- COME FAI IL TUO LISTINO PER LA PROSSIMA STAGIONE ?
E’ un’altra domanda che perseguita tanti titolari di Scuole da moltissimo tempo. IL LISTINO, un nemico insormontabile da cui in pochi riescono ad uscirne vivi.
In Italia, di solito, il ” listino prezzi ” si fa a CULO !! si a culo perché l’unico parametro che viene preso in considerazione è il listino del nostro concorrente più vicino.
Il nostro istinto suicida, infatti, ci dice che se il mio concorrente ha il mensile a 50 € io devo metterlo per forza a 45 € se non 40 €, innescando così un meccanismo perverso che non ha mai fine, o meglio una fine c’è : La chiusura della scuola.
Devi imparare a pensare a te non a gli altri e trovare ciò che realmente ti differenzia dalla concorrenza in servizio non in prezzo!
Tu mi dirai ma le perone vedono solo il prezzo ? Vero ! ma vedono solo il prezzo, se la tua scuola è uguale a tutte le altre…
Ti do 2 semplici consigli per fare un listino corretto:
- Per prima cosa il listino si fa in base ai costi della scuola, non esistono altri parametri, e se i tuoi costi sono troppo alti rispetto a (Mq, densità, target, geolocalizzazione ecc.. ecc.. ) potresti anche non riuscire mai a coprirli.
- Seconda, ma non meno banale, la tua capacità di venderlo cioè quanto i tuoi allievi percepiscono il servizio che tu gli offri. Maggiore è la percezione di servizio, maggiore saranno disposti a pagartelo.
Quindi stila alla perfezione il tuo budget di spesa. E’ Il tuo unico obiettivo quello di coprire i costi della tua azienda !! Per questo hai necessità di sapere quante persone ci vogliono e quanto devono pagare per arrivare al Break Even Point (punto di pareggio).
Una volta fatto questo fottitene della concorrenza, tanto ci sarà sempre qualcuno che costa meno di te.
2) IL RUOLO PIU’ IMPORTANTE DELLA NELLA TUA SCUOLA E’ LA SEGRETARIA
LA SEGRETARIA ? è già ! anche se molti rimarranno sorpresi la segretaria è e rimarrà la figura principale per qualsiasi azienda che vende servizi.
Vi spiego anche il perché :
- E’ la persona che ha più contatto in assoluto con i clienti, li vede in entrata e in uscita (quindi un punto di riferimento importantissimo).
- Fa accoglienza ed è il biglietto da visita dell’azienda quando entra un potenziale cliente.
- Sa tutto di tutti dei collaboratori e dei titolari all’intento del centro.
- Ha la responsabilità della cassa
- E’ il “vigile” della situazione, sa lei dove, come e a chi indirizzare i clienti o potenziali.
E potrei continuare per ore ed ore ad elencare le mansioni che ha una segretaria. Però voglio anche dirti alcune cose
La segretaria ( non adeguatamente formata ) può essere la causa più frequente della DISTRUZIONE del tuo fatturato. Si! hai capito bene, se la tua segretaria non lavora adeguatamente tu perdi un sacco di soldi! e non voglio crearti finte illusioni. La realtà è ben diversa da quella che ho descritto poco fa.
- Girando in moltissime scuole di danza ho sempre trovato, sicuramente la segretaria, ma in altre vesti:
- Non saluta sempre tutti i clienti in entrata e in uscita
- Se è al telefono non esiste più niente al mondo
- Mangia dietro il bancone del desk
- Fuma sulla porta
- Da informazioni alle persone a tutti nello stesso modo ( disco di Cicciobello )
- Ha i capelli legati (se non ha il laccetto ) con la penna senza cappuccio
- Urla ai bambini che corrono nelle sale
- E’ la persona pagata meno di tutte
- Molto spesso è un parente del titolare
- Non ha nessun tipo di strumento di lavoroù
- Non ha nessun tipo di formazione comunicativa
- Chiacchiera con le mamme di affari privati
- Mette i soldi in una busta di carta
Vado avanti ?
So che ora starai pensando ” noooo nella mia scuola questo non succede “… e lo spero! ma credimi molto spesso si.
Se pensate come me, che la segreteria è la figura più importante dell’azienda, va curata e formata in maniera perfetta. Una segretaria Brava e attenta fa guadagnare un sacco di soldi ! Pensaci…
3) COME CAPIRE SE HAI BISOGNO DI PIU’ CLIENTI
Domandando a molti titolari e maestri se desiderano più clienti o più soldi per la prossima stagione, la risposta è sempre la stessa!
Vince nettamente la volontà per la prossima stagione di avere più clienti.
Su questo vorrei fare qualche considerazione:
VORREI PIU’ CLIENTI
Perché?
Pensi che avere più cliente ti permetta di avere più incassi? la risposta è NI !
E’ una scelta aziendale che va ponderata molto prima di aprire una scuola di danza e i fattori che vanno presi in considerazione sono i seguenti (oltre che l’aumento dei costi di gestione)
- Posizionamento
- Target
- Budget dei costi
- Mq della struttura
- Bacino d’utenza potenziale
- Frequenza media delle classi
cerco di spiegarlo in breve:
Si deve considerare in primis il parametro medio di frequenza nelle classi esempio: se io ho una sala di 100 Mq e ho 10 ore di lezione a settimana e nella sala posso inserire un massimo di 20 persone contemporaneamente, quante persone potenziali posso avere ? 200 persone.
Però questo parametro è potenziale non reale. Quindi serve il parametro MEDIO DI FREQUENZA. Ci saranno classi con 20 persone, altre con 8 e altre ancora con 6 ecc. ecc.
Prendi nota delle persone per ogni singola classe sommale e poi dividile per il numero di classi che hai e per magia tirerai fuori il parametro di FREQUENZA MEDIA.
Una volta che hai questo parametro moltiplicalo per la MEDIA CLIENTE, confrontalo con il tuo budget dei costi e capirai se veramente hai bisogno di avere più clienti.
Se la risposta è SI ” ho bisogno di più clienti “ allora devi capire quanti soldi ti devono dare, come produrli e dove andare a prendere le persone, per coprire le spese della tua azienda.
Probabilmente per avere più clienti possibili dovrai abbassare il tuo listino per agevolare l’ingresso al maggior numero di persone possibile ( Low Cost ).
NON E’ SBAGLIATO anzi…. E’ semplicemente una strategia! ma prima di agire vanno valutati i numeri e capire se ci siano i margini per poterlo fare.
Immaginate Ryanair e Emirates, la prima punta ad avere più clienti a basso costo, la seconda avere meno clienti a un costo molto più alto.
Questo non toglile che entrambe Incassano un sacco di soldi ma hanno strategie e un target di clientela diversa.
E’ una scelta!
Ora scegli tu come posizionarti sul mercato e se hai i parametri adeguati per poterlo fare.
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