La frase più bella per un titolare non è Danza ma Sold Out
La filastrocca che da SEI anni sento dai Titolari di Scuole di Danza recita:
“Antonello voglio la mia scuola piena di gente…”
Mai una volta qualcuno che mi dica esplicitamente: “Voglio fare un sacco di soldi con la mia Scuola di Danza”. MAI.
Quindi eccomi qui, di nuovo a scrivere qualcosa per creare scompiglio e sfatare credenze e miti radicati ormai da oltre 30 anni nella mente dei titolari di scuola di danza (italiani).
Lo so che è “orgasmico”, quasi al pari di fare i volantini a settembre, immaginare la scuola che esploda di persone, con gente che si accampa dalla notte prima fuori dalla porta per correre ad iscriversi.
Purtroppo però, come spesso accade, mi tocca essere in leggera controtendenza:
Avere la scuola piena? Certo che è bello e utile, non lo nego. Ma non è il primo obiettivo che dovresti avere… da IMPRENDITORE.
Infatti il primo obiettivo di un imprenditore è quello di generare più REDDITO possibile, a prescindere da quante persone entrano in azienda. E per te che hai una Scuola di Danza vale lo stesso, perché, ripetiamolo ancora una volta
Il Titolare di una Scuola di Danza è (soprattutto) un imprenditore.
Avere la scuola di danza piena di allievi non significa avere più soldi! MAI.
Anzi, se ci pensi, maggiore è il numero dei clienti e maggiori saranno le ore che devi aprire e il numero di collaboratori da inserire in organico.
Risultato? Aumentano i clienti e aumentano – a dismisura – anche i costi.
Ti conviene? Fa’ un po’ te i conti…
Quello che in realtà devi iniziare a sviluppare come Titolare di scuola di Danza è la capacità di capire cosa ti dà più margine a minor costo.
E non sempre questo si avvera avendo solo “più allievi”.
Lo so che la folla gratifica e che agli occhi del mondo ti fa risultare Il più bravo, ma non è l’unica strada da intraprendere. Per funzionare – e aprire ogni settembre con la cassa vuota e l’ansia di avere iscritti – la tua scuola deve lavorare su questi 3 aspetti:
- Acquisizione costante
- Fidelizzazione
- Spesa media per allievo
L’Acquisizione di allievi-clienti: una macchina che non devi spegnere MAI
Arrivati a gennaio pochi allievi possono ancora essere inseriti nei corsi per questo nessuno pensa mai a tenere aperte le iscrizioni… continuando a pubblicizzarlo.
In realtà però non dovresti mai “spegnere” la tua macchina-ricerca-clienti. Essere sempre presente nella mente del cliente ti permette di diventare la prima scelta nei periodi giusti. E farlo, con i mezzi di cui abbiamo a disposizione al giorno d’oggi è più semplice di quanto credi.
Ricorda: Un’azienda SA PROCACCIARE lavoro anche quando il lavoro non c’è! Da allievi a fan sfegatati: fidelizzali tutti!
Questa è l’azione che dai per scontato perché la vedi solo dal punto di vista tecnico: ora che si sono iscritti, verranno per sempre perché capiscono che siamo la scuola di danza migliore… TAAACK SBAGLIATO.
L’iscrizione non è garanzia di fedeltà. Devi diventare IRRINUNCIABILE e INSOSTITUIBILE per lui:
- Concentrati nel creare un meccanismo anche fuori dalle sale per creare radici solide e clientela felice sempre
- Dai diritti e privilegi a chi ti ha scelto e rendi forte il tuo servizio a 360°. Aumenta i guadagni SENZA aumentare i costi: la spesa media per allievo
Uno dei tuoi obiettivi primari deve essere aumentare i margini di guadagno, senza aumentare di un centesimo i costi aziendali.
Avere un clienti è importante vero, ma è ancora più importante avere un cliente che spende di più all’interno della tua Scuola.
NON servono più clienti servono, più soldi. E avere allievi-clienti già iscritti, fidelizzati ma sopratutto FELICI, aiuta a mantenere la spesa media annua più alta possibile. Perché se un cliente sta bene, è felice e ti vede come un servizio indispensabile per il suo benessere allora sarà propenso a investire ancora e di più all’interno della tua azienda. Ma non ci arriverà mai a farlo da solo, è tuo compito guidarlo in questo percorso.
Partire col lavorare solo su questi 3 aspetti ti permetterà di aumenta il fatturato della tua Scuola di Danza (e anche di molto).
Quindi
- Smetti di stampare solo volantini una volta l’anno
- Dispensa ogni “cura” possibile – anche FUORI dalla sala – ai tuoi iscritti
- Crea una strategia per essere SEMPRE presente nella mente di quelli che potrebbero essere i tuoi futuri clienti.
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