Visitando molte scuole di danza, mi sono reso conto che sono tutte uguali, stesse lezioni, stesse novità, stessa solfa.

L’unico elemento differenziante tra una e l’altra è il costo dell’abbonamento. Sembrerebbe che per i titolari il prezzo sia l’unica cosa che conta. 

FOLLIA PIÙ TOTALE !!

È come al mercato 30€….50€….60€…. chi ti regala la borsa, chi il laboratorio coreografico, chi l’iscrizione ecc. ecc..

Tutto questo solo con la speranza di accaparrarsi più allievi possibili. Una lotta tra poveri, con l’intento di distruggere tutti i concorrenti della zona.

Ti faccio due domande su cui devi ragionare attentamente:

  1. Su quali basi e criteri strutturi il tuo listino ?
  2. Perché dovrebbero scegliere proprio te ?

Devi ficcarti in quella testa dura che la tua è un’azienda di servizio, dove le persone pagano prima di usufruirne e a scatola chiusa.

Quindi non devi ragionare su una logica di prezzo, ma su una logica esclusivamente di valore, valore non erogato, ma percepito. Questo non dipende da quanto pensi di valere ma da come lo percepiscono le persone e quanto sono disposte a pagartelo.

Riassumendo:  più la percezione del tuo servizio è alta e più sono disposti a pagartelo ( anche tanto ).

Mi potresti chiedere “ come faccio a dimostrare che io valgo più degli altri? “

Ti faccio prima un esempio per essere più chiaro e poi giuro che ti rispondo.

Esci da casa con la voglia di mangiare pesce, vai nel primo ristorante che ti piace ma guardando il menù, ti accorgi che oltre al pesce fa anche pizza, carne, panini, sushi. In quel preciso momento la tua aspettativa si abbassa immediatamente e pensi subito che è un ristorante come tanti altri, dove fanno tutto ma nessuna “ specialità “.  Pensando alla tua cena di pesce, prima di entrare nel ristorante, eri disposto a spendere anche 50€ ma ora senza neanche aver assaggiato nulla, sei già convinto di voler spendere meno.

Questo esempio era solo per dirti che se non hai un elemento differenziante specifico, la percezione di servizio degli utenti sarà come quella del ristorante con “ tutto dentro “ e quindi saranno disposti a pagarti uguale o addirittura meno rispetto agli altri.

Come promesso ti rispondo alla domanda di prima.

Come faccio a dimostrare che io valgo più degli altri?

Creandoti un’identità ben precisa e avendo un elemento differenziante che ti permette di essere unico e inimitabile.

Questa operazione ti aiuterà ad avere diversi vantaggi tra cui :

  • Un target di clienti specifico che sono interessati alla tua struttura e alla tua unicità 
  • Un aumento della reputazione
  • Un listino più alto della concorrenza
  • Un aumento del fatturato

Per ottenere tutto questo non basta ovviamente avere un’identità, quello è solo il primo passo, il lavoro da fare è lungo e impegnativo.

Ti devi fare il culo ! 

Bisogna costruire :

  • Una filosofia di lavoro
  • Definire un posizionamento e gli obiettivi da raggiungere
  • Realizzare un format di lavoro con tutti gli strumenti
  • Organizzare meccanismi di controllo e analisi per definire la strategia operativa
  • Selezione del personale adattandolo al format di lavoro
  • Definire il progetto tecnico e l’orario delle lezioni

 

Ma ora basta, questo lo vedremo più in là, intanto inizia a studiare i primi passi da fare per creare un’identità alla Scuola di Danza.

 

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