Sei il migliore? Sono gli altri a doverlo dire non tu
Analizzando moltissime scuole di danza Italiane negli ultimi anni, il paramentro che maggiormente risalta agli occhi è la perdita completa di focus rispetto al servizio che si offre. Ormai da tempo parlo incessantemente di essere più specifici possibili e non avere centinaia di attività che confondono e spezzettano esclusivamente il tuo mercato potenziale.
Cerco di spiegarmi meglio senza essere troppo prolisso e senza voler ferire i tuoi sentimenti. Ti faccio due domande:
Sei il migliore o ti senti il migliore?
Magari SI ed è anche vero….
Ma il migliore a fare cosa?
E qui il silenzio regna sovrano…
Purtroppo la maggior parte dei titolari che ho conosciuto, non hanno mai risposto in maniera esauriente all’ultima domanda. Questo perché probabilmente nella testa c’è ancora il mito di “più cose ho da offrire più sono appetibile dal mercato.”
Mi dispiace sfatare questo falso mito perché ad oggi le aziende geolocalizzate, come può essere una scuola di danza, si reggono su due pilastri fondamentali LE REFERENZE e LE TESTIMONIANZE.
Devi sapere che il tuo mercato potenziale non è infinito ed è meno grande di quanto puoi immaginare perché (il più delle volte) la popolazione che può essere interessata al tuo servizio, ha un raggio di azione di non più di 2 3 Km da dove è posizionata la tua azienda. In questo raggio di azione molto spesso ci sono anche i tuoi competitor e diventa sempre difficile attrarre clientela.
Non voglio scoraggiarti né tantomeno spaventarti, ma tornando alla storia del Migliore, fino a quando non diventerai leader del tuo mercato avendo il monopolio assoluto nella tua zona, non innescherai mai quell’effetto domino che spingerà tutti a scegliere te!
Quando sei il migliore e sei il migliore a fare quella cosa, lo sei per tutti e tutti diranno che lo sei.
Quando sei il migliore non puoi costare meno o come gli altri, perché non esiste nella realtà e non esiste nella mente del tuo cliente. Quindi cos’è la cosa che sai fare meglio e meglio degli altri?
Riposizionando il focus della tua scuola in questo modo, avrai maggiori possibilità di scegliere il tipo di clientela e fare azioni specifiche per attirarli a te. Una volta che riesci a fare ciò, devi sfruttare una cosa importantissima: il “vanesio” della tua clientela.
Cosa significa:
Fare in modo che attraverso la tua comunicazione, l’atteggiamento e la strategia, il tuo cliente possa sentirsi un privilegiato ed un “esperto” del tuo settore. Quando una persona si sente privilegiata ed esperta, immediatamente si prenderà carico di sponsorizzarti, ti metterà su un piedistallo, ti definirà… la scelta migliore che lui abbia potuto fare per se e la sua famiglia… La parola prezzo si tramuterà in VALORE.
La potenza di tutto ciò ti aiuterà a lavorare con meno fatica e avere sempre maggiore clientela simile a quella che hai già. Quindi crea tanti testimoni che parlino di te in maniera impeccabile. Certo te lo devi guadagnare con il sudore della fronte, perché il primo ad essere impeccabile devi essere tu, non solo sul lato artistico, ma creando una vera e propria “macchina di servizio” a 360 gradi.
Parti dai fondamentali:
Crea un progetto di lavoro con obiettivo 5 anni
Crea un format e protocolli di lavoro per te e i tuoi collaboratori
Crea una linea comunicativa per essere più efficace nella vendita dei tuoi servizi
Crea un organigramma diviso per ruoli e formalo rispetto alla tua vision aziendale
Crea strumenti di lavoro divisi per ruolo
Verifica e controlla il tuo operato e quello dei tuoi collaboratori
Crea dei timing di lavoro personali e di squadra per il raggiungimento degli obiettivi aziendali
Parti da qui e dopo potrai dire a gran voce di essere il migliore in quello che fai…
Acquista i due LIBRI che hanno rivoluzionato il mondo degli imprenditori della Danza in Italia