Sei vecchio tu o la gestione della tua scuola?
Non fraintendermi non sto dicendo che sei vecchio tu come persona! Mi riferisco a come la pensi e alla gestione della tua scuola in questo mercato così avanti con i tempi.
“Ogni azione sui tuoi clienti produce denaro tanto o poco ma sempre meglio che non fare nulla”
Questa frase è un dogma che uso da molto tempo quando spiego l’importanza di fare azioni in maniera efficiente con i tuoi clienti all’interno della tua scuola. C’è un ma…
Continua a leggere o smetti subito perchè non ci andrò leggero.
Purtroppo da molti anni vedo titolari che fanno tutto tranne che azioni da titolare. Mi spiego meglio: ogni volta che un titolare mi contatta e mi racconta la sua storia, mi dice che non ha mai tempo per fare nulla, super impegnato da 300 cose contemporaneamente, come se fosse in perenne apnea o come se fosse un super manager di successo che guadagna milioni di euro… (più la prima vero?) andiamo avanti…
Ascolto attentamente tutti i dettagli e poi gli chiedo di raccontarmi quali sono queste azioni indispensabili per la vita della sua scuola che lo stressano e gli impediscono di “respirare”. Alla fine della descrizione in realtà nessuna della miriade di azioni che svolge produce nulla, tantomeno reddito.
Devi imparare che il ruolo del titolare è la figura che deve progettare e programmare azioni per rendere la scuola efficiente ed efficace in tutti i settori e con tutti i mezzi possibili. Qualsiasi altra azione che non rispecchi questi canoni non è un’azione che un titolare deve svolgere. Ora non voglio caricarti di altre responsabilità, ma devi stampanti nella mente che il tuo ruolo è l’unico che non può essere sostituito… Tutto il resto (piano piano) devi imparare a delegarlo.
Più liberi tempo da azioni inutili, più guadagni tempo per farne di produttive.
Mi rendo conto che vado veloce e che non puoi fare questo passaggio da un giorno all’altro, ma non hai molto altro tempo per decidere da che parte stare. Il mercato non ti aspetta e cambia sempre più rapidamente e tu sei rimasto un titolare “vecchio” stampo non al passo con i tempi. Non hai un’azienda dinamica e il rischio è quello di rimanere fermo sul posto a guardare e sperare che qualcosa accada. Dalle mie parti si dice “Stai fresco ad aspettare”.
Ti dico già che non cambierà nulla!
Quando poi ti si sbatte in faccia la realtà la tua reazione è quella di essere consapevole solo di quello che non va, ma rimani passivo come se non ci fosse più nulla da fare… questa cosa mi fa arrabbiare tantissimo!
Purtroppo scambi il difficile per il non lo so fare.
Questa è solo una scusa che ti porti dietro perché pensi di non farcela, scaricando la colpa su altri e sul:
- Ma ormai non cambia nulla
- Ma ormai qui dalle mie parti la danza non viene presa in considerazione
- Ma ormai non posso più uscire dalla sala nemmeno per un minuto
- Ma ormai qui si è sempre fatto così
Ma ormai…
Ora io non voglio tirarmela e dirti cosa fare, ma persone e titolari come te, che avevamo gli stessi tuoi “Ormai” dopo essersi messi a studiare (anche poco) hanno stravolto le sorti della loro scuola ottenendo risultati impressionanti. (Se non ci credi chiedi in giro nei gruppi e ti diranno nomi e cognomi).
Credimi il più grande limite alla crescita della tua scuola sei solo tu!
Quindi se vuoi tirarti fuori dalla situazione stagnante che hai creato in questi anni e tornare a respirare, l’unico modo è iniziare a capire meglio come funziona il mercato e la gestione della tua scuola di danza. Questo ti permetterà di gestire meglio le tue forze e spostarle dove ne hai più necessità, evitando così di perdere tempo in cose che non portano a nulla.
Inizia facendo una check List giornaliera, settimanale e mensile di quelle che sono le azioni da svolgere. Spunta cosa è veramente indispensabile, cosa può aspettare e cosa puoi delegare. Una volta stilata la lista delle cose importanti da fare, datti dei timing precisi da rispettare e delle scadenze. Le scadenze e i tempi creano in automatico una cosa chiamata OBIETTIVI.
Se lavori per obiettivi sarà più facile per te ottimizzare il tuo tempo senza sprecarlo. Sei un “agonista dell’impresa” come lo sono i tuoi allievi più talentuosi che devono prepararsi per un evento importante. Non possono perdere tempo!
Perchè ti dico tutto ciò?
Perchè se sei in grado di fare questo sarai anche in grado di insegnarlo ai tuoi collaborati evitando così di scambiare tempo per denaro e lavorare su azioni da svolgere in un lasso di tempo preciso rendendo la loro produttività molto più elevata. Questo fa tutta la differenza tra una scuola che funziona e una scuola che non funziona e da la colpa al mondo se le cose non vanno.
Quindi fai la tua check list e poi crea quella per i tuoi collaboratori. Solo così eviterai di disperdere energie preziose che ti permettono di prenderti il tempo che meriti davvero.
=========
Ancora non hai acquistato i libri Danza Impresa®?