Devi baciare molti rospi prima di trovare il tuo principe
E’ un dato di fatto! Forse non sei adatta per fare questo lavoro… parlo del lavoro del titolare.
In questo periodo di stop forzato ho avuto modo di ascoltare e parlare con diversi titolari di scuole di danza italiane. Da molti ho ricevuto lamentele:
- Sul momento,
- La crisi,
- I clienti strani,
- Lo Stato che non tutela le scuole di danza,
- Troppa concorrenza,
- I maestri mercenari,
- I bambini pigri,
ecc. ecc.
ma una cosa mi ha un pò sorpreso… la frase:
QUESTO LAVORO DEL TITOLARE E’ DAVVERO FATICOSO!
Non mi meraviglia il fatto che il “lavoro” sia faticoso, ma il fatto che millanti di essere una persona predisposta al sacrificio, una persona che dà anima e corpo, una persona che studia e si forma…. ne sono consapevole, ma forse i tuoi sforzi li hai donati solo alla danza e non alla gestione della tua scuola.
Credimi non è un’accusa né tantomeno un giudizio, ma il lavoro che hai scelto di fare (per il resto della tua vita se possiedi una scuola) non è danzare, ma quello di gestire un’azienda e per ottenere quello che desideri, troppi rospi dovrai baciare prima di trovare il tuo principe!
Voglio rassicurarti di una cosa e cercare di farti ragionare su un’altra:
Quando hai iniziato a danzare non avevi nessuna pretesa né da te, né tantomeno dalla danza e con il tempo, tanto studio, ore e ore di lezioni, allenamento, centinaia di corsi di formazione personale (non gratis), concorsi (non gratis), molti soldi investiti… ecc ecc. ti sei innamorata di questa meravigliosa arte.
Se fai un passo indietro con la mente e pensi alla tua prima lezione di danza non è stata poi così piacevole: non ti sentivi molto a tuo agio per via di un ambiente nuovo e persone nuove, non eri né brava né preparata e quando sei tornata a casa probabilmente i muscoli ti facevano male. Ma la tua volontà ti ha permesso di andare avanti e scoprire quanto fosse meraviglioso tutto quello.
A volte sei caduta, ma ti sei sempre rialzata (perché sapevi cosa e come fare), hai passato momenti no e delusioni, ma hai sempre ritrovato la giusta motivazione per andare avanti (perché sapevi cosa e come fare), sei stata “tradita”, ma hai ritrovato sempre la via per continuare a credere che fosse possibile (perché sapevi cosa e come fare)
- E’ stato semplice diventare ciò che sei ora?
- E’ stato facile combattere?
- E’ stato facile reinventarti più e più volte in nome della danza?
Probabilmente no! Eppure oggi padroneggi le tue conoscenze senza problemi né paure.
Alla luce di questo perché pretendi che un settore che non conosci e che credi che non ti appartenga, possa essere un ostacolo per te?
Continui a ripetermi che non hai tempo, che non sei capace e che questo è un lavoro che non sei “predisposta” a fare. Getti la spugna ancor prima di capire e sapere come e cosa.
“Fuggi dal dolore”…
Io penso solo che fino ad oggi (parlando del tuo ruolo da titolare) hai sempre fronteggiato la gestione della tua scuola senza consapevolezza di ruolo, le conoscenze e le azioni necessarie per mandare avanti la tua attività.
Come pretendi di riuscire, se non sai come e cosa fare!
Avevo però promesso di rassicurarti di una cosa:
Non sarebbe più facile se oggi sapessi cosa e come fare per gestire meglio la tua scuola?
Non ti sentiresti più a tuo agio se ci fosse una guida che ti dicesse passo dopo passo come muoverti nei labirinti gestionali della tua azienda?
Non ti sentiresti più sicura a padroneggiare anche quest’arte?
Tu sei un titolare di una scuola di danza, quanto tempo e quanta formazione hai fatto per diventare la migliore in questo settore?
“Perché? Per gestire una scuola serve fare formazione? Non basta essere un bravo insegnante?”
Mi dispiace! Non basta!
Sei vuoi continuare a gestire la tua scuola di danza la prima cosa in assoluto che devi fare è formarti e studiare per capire con chiarezza:
- Come funziona la tua realtà
- Come raccogliere e analizzare i parametri aziendali
- Come produrre reddito continuo e non a spot
- Come lavorare con efficienza ed efficacia
- Come essere il leader del tuo mercato
- Come gestire il tuo staff al meglio
- Come evitare di commettere errori stupidi
- Come monitorare il tuo lavoro e quello dei tuoi collaboratori
Se non vuoi conoscere tutto questo allora smetti di lamentarti e chiudi!
Perché non è incapacità, è solo una questione di CONOSCENZA, ALLENAMENTO CONTINUO e DEDIZIONE (come hai fatto per la danza) non c’è niente di diverso.
Hai già acquistato il NUOVISSIMO libro Danza Impresa®? Scoprilo di più!