I vantaggi che il Covid-19 ha portato alle scuole di danza italiane
Il titolo è forte lo so! E starai pensando:
Antonello ti sei impazzito! Come puoi dire una cosa del genere?
Hai perfettamente ragione e infatti non c’è molto da gioire in questa “surreale” e catastrofica situazione. E’ incredibile come da un giorno all’altro le nostre vite e abitudini si sono dovute modificare ed adattare a questo maledetto virus.
Infatti è proprio per questo che ho deciso di scrivere l’articolo perché sarà il TEMPO colui che ci potrebbe aiutare, appena le scuole di danza potranno riaprire.
Voglio spiegarti meglio il mio pensiero senza ovviamente sottovalutare il fatto che la situazione è molto molto grave.
Devi sapere che il tempo è l’unica cosa che non possiamo controllare e nel bene o nel male, lui ci può aiutare o mettere alle corde. In questo caso il lungo periodo di stop potrebbe darci tre vantaggi inaspettati che assolutamente non dobbiamo farci scappare dal primo giorno che si potrà rimettere piede nelle sale.
1. I TUOI CLIENTI NON HANNO PIU’ PAURA
Dopo un anno di fermo, di notizie, di restrizioni ecc. ecc. possiamo dire con certezza che il Covid-19 ormai fa parte integrante delle nostre vite. E come tale ad oggi, ci spaventa molto molto meno della ormai famosa prima ondata. Non significa che lo sottovalutiamo, ma ci siamo abituati al fatto che c’è e ce lo dobbiamo tenere.
Questo se ci rifletti è un grande vantaggio al momento che riaprirai la tua scuola di danza, perché i tuoi clienti non avranno difficolta a ripopolare le sale (con le dovute accortezze certo) ma con una consapevolezza maggiore rispetto al passato, dove immaginavano cose orribili per chi si contagiasse (doppie teste, trasformazione in zombie, tre occhi, quattro gambe, dodici dita ecc ecc).
Quindi appena ci sarà il via libera potrai stare sereno almeno su questo aspetto perché l’abitudine, oltre alla voglia di tornare a vivere, sarà “contagiosa” nei tuoi clienti.
2. RISPETTO DELLE REGOLE
Un altro vantaggio che il Covid-19 ha portato nelle nostre vite/aziende è il rispetto delle regole! Mai come in questa situazione ci siamo dovuti adattare a distanziamenti vari, mascherine di ogni tipo e dimensione, igiene e pulizia della persona (che nemmeno nei nostri sogni avremmo mai potuto immaginare), appuntamenti per tutto, code e file di ogni genere senza sbraitare… e molto molto altro.
Ecco questa sana abitudine non dovrà mai più mancare da parte dei tuoi clienti!
Fai in modo che continuino (anche dopo il Covid) a rispettare le regole perché riuscirai a lavorare meglio e far percepire un servizio migliore. Riuscirai a gestire i tuoi clienti con più calma, ascoltarli di più e avrai più tempo per farlo senza che nessuno sbraiti per entrare o passare avanti.
+ TEMPO PER LORO + VALORE PER TE – ROTTURE DI SCATOLE = CRESCITA DELLA REPUTAZIONE E DEL FATTURATO.
3. I SOLDI SONO IMPORTANTI
Forse la lezione più dura il virus ce l’ha data rispetto alla cosa che ci è mancata di più in questo periodo. I SOLDI!
Non voglio passare per il solito venale, ma chi gestisce o deciderà di gestire un’azienda, deve fare i conti con il Dio denaro. Lo dico da sempre a questo gioco vince chi alla fine ha il conto corrente pieno… Covid o no l’importanza di avere un’alta redditività è alla base per la corretta gestione di qualsiasi attività imprenditoriale.
Il denaro ha un’importanza molto alta per la tua azienda e deve essere una priorità assoluta. Senza di esso non si può fare nulla, è “padrone” dei nostri progetti, delle nostre ansie, delle nostre paure, dei nostri sogni…
Lo so che per un’artista è difficile da digerire, ma oggi molte scuole stanno pagando troppe conseguenze per l’assenza di fondi e molte di loro dovranno gettare la spugna e non riusciranno ad riaprire mai più.
Quindi quando riaprirai fai in modo di gestire bene le tue finanze e prestagli un’attenzione prioritaria.
Come puoi vedere il tempo è colui che decide, può togliere e può dare, ne possiamo trarre vantaggio oppure no, ma tutto il resto dipende solo da te.
Scopri i nostri eventi formativi e acquista il nostro libro in esclusiva!