Vieni visto come lo Specialista o come il medico della Mutua?
Lo so lo so il titolo è forviante e potresti pensare che non c’entra nulla con la Danza e sopratutto con la gestione della tua scuola. Farò il possibile per spiegarti cosa ho in mente e perché questo paragone cosi “assurdo”.
Quindi se vuoi scoprire l’arcano, resta incollato qui e leggi questo articolo fino In fondo.
Sono molti anni che dico che il mercato cambia molto velocemente e che sei tu a dover scegliere il target di clientela adatto a quelle che sono le esigenze della tua scuola, focalizzandoti il più possibile nell’essere specifico e leader del tuo territorio. Per far tutto questo ovviamente è necessario tempo e un durissimo lavoro di consapevolezza. Devi abituarti tu, ma sopratutto i tuoi clienti.
Fino a quando non riuscirai a far questo, però, sarà il mercato a decidere se venire da te oppure no. Il periodo che stiamo vivendo ha accentuato notevolmente questa scelta da parte dei tuoi potenziali clienti e la situazione si è complicata molto, non solo in questi due anni di attività alternata, ma anche quest’anno sarà ancora più faticoso attirare clienti a te e prendere consensi favorevoli alla tua causa.
Quindi ad oggi come ti vede il mercato?
Ho fatto prima l’esempio dello specialista e il medico di base, cosa c’entra? C’è una grandissima differenza che vale la pena prendere in considerazione. La domanda la pongo a te:
Quando devi scegliere il medico generico con quale criterio lo scegli? Dalla mia e credo anche tua esperienza, andare dal medico generico è praticamente una rottura di scatole ed è quasi impossibile ottenere “servizio” senza incappare in imprecazioni di ogni genere appena vediamo che ci sono già di due persone davanti a noi.
La scelta è esclusivamente di comodo (anche se GRATIS):
- Deve essere vicino
- Che risponda al telefono
- Che faccia ricette veloci senza dovermi visitare o spostare
- Che le mandi per email
- Che abbia un numero Whatsapp così da non dover nemmeno telefonare.
- Che mi visiti al volo quando posso e voglio senza dover fare file chilometriche
- Che la segretaria sia simpatica e mi passi il dottore al telefono senza aspettare
- E molte altre cose che riteniamo VITALI perché facciamo tutti una vita frenetica e vogliamo fare azioni veloci e sbrigative.
- Oggi la scelta del medico di base non si fa rispetto alla “professionalità clinica” del dottore, ma rispetto all velocità di azione, che faciliti e alleggerisca la nostra vita.
Come mai secondo te?
La risposta è semplice perché non è IMPORTANTE e non ha VALORE tanto se è una cosa seria non vado di certo da lui…. (Anche se non lo pago)
Ecco ora passiamo dall’altra parte e prendiamo in considerazione la scelta dello specialista.
Se necessiti di una visita specialistica la situazione è totalmente opposta e la tua reazione cambia drasticamente in base alla “gravità” della cosa. Nella ricerca del PROFESSIONISTA la tua attenzione si sposta In questa direzione:
- Chi è il medico
- Dove lavora
- Quante qualifiche ha
- Chi ha seguito prima di te
- Quanto è bravo e quanti casi ha risolto
- Lo cerco su internet
- Vedo le testimonianze di chi è andato in visita da lui
- Chiedo ad amici e parenti se lo conoscono
Tutto questo per essere sicuro di trovare la persona che TOTALMENTE si dedichi a te e al tuo caso così specifico. Se ci pensi il tuo atteggiamento cambia totalmente rispetto a lui e non più rispetto alla tua esigenza perché sei disposta a:
- Prendere appuntamento anche sei mesi prima (più è lunga l’attesa e più ti convinci che sia bravo)
- Non importa quanto costa (lo fai per la tua salute)
- E anche se la visita dura meno di 5 minuti esci da li felice e dici grazie
Secondo te perché?
Perché l’attenzione è SOLO SU DI TE e lui si dedica a te in quei preziosissimi 5 minuti. Lo fai perché la tua salute diventa una priorità assoluta (e ci mancherebbe il contrario) e trovi tempo, soldi, pazienza e tutto ciò che, alla vista del MEDICO GENERICO, non hai.
Con questo esempio voglio solo dimostrarti che il tuo mercato oggi potrebbe considerarti allo stesso modo, di come tu oggi consideri lo specialista e il medico generico. Questa cosa però non dipende dal tuo mercato, ma dipende da quale reputazione ti sei creato negli anni e quante cose hai permesso di fare, pensando di ottenere consensi e gloria.
Ci sono alcuni ALERT che ti permettono di capire in che situazione sei ora.
Gli alert che ti devono far rizzare le antenne sono proprio gli input che arrivano dai potenziali clienti, tutti quei clienti che vogliono solo il prezzo da te, vogliono info per whatsapp, per email, non hanno tempo per venire a chiedere info, che non hanno soldi e quindi contrattano con te, che mandano altri per avere info sul figlio o sulla figlia… tutti quelli che non ti ritengono così importante da valere il loro tempo.
Questo è il risultato di come ti vede il mercato o di come li hai abituati tu…
Vuoi dimostrare invece che hai valore?
Impara a dedicare tempo e avrai tempo, impara a rispettare le persone e farti rispettare, impara ad ascoltare le esigenze, senza permettere che gli altri si approfittino della tua gentilezza e passione, impara a dire no e insegna ai tuoi clienti che il TUO TEMPO vale tanto quanto il LORO.
Ora dipende da te trovare il modo di dimostrare chi sei e come farti vedere.
Chi vuoi essere da grande?
SPECIALISTA o MEDICO DI BASE?