Cosa succederà la prossima stagione ?
A questa domanda sono sicuro che il 100 % delle risposte sarà….. Bohhhhhh o speriamo che vengano molte più persone ad iscriversi e che la scuola vicino chiuda, cosi tutti gli allievi vengono da me.
Però come si dice senza saper ne leggere ne scrivere qualcosa devo fare quindi…
Sono pronto:
- Ho messo anche la Zumba quest’anno, cosi “acchiappo” pure il gruppetto delle mamme che invece di aspettare e rompere qui in segreteria le convinco a fare lezione, tanto avevo la sala vuota a quell’ora.
- Poi ho fatto anche la promo famiglia (praticamente imperdibile) e ho tappezzato il paese, bar, macchine e scuole con i miei nuovissimi VOLANTINI e LOCANDINE !
- Ho contattato il campione del mondo di ju jitsu brasiliano che mi ha detto che ha almeno 20 persone che lo seguono, a condizione che gli do almeno 3 ore a settimana lunedì mercoledì e venerdì dalle 19 in poi… ” tanto lo pago a percentuale 50 e 50 ” .
- L’insegnante di classico che avevo mi ha mandato un messaggio WhatsApp dove mi comunica che non viene più ad insegnare nella mia scuola… meglio cosi, tanto la sostituisco io così risparmio ( tanto io lo stipendio non lo prendo ).
Se veramente le prospettive della tua scuola a settembre sono queste allora credo che tu debba iniziare a pensare seriamente di cambiare mestiere e smetti di leggere subito questo articolo perché potrebbe farti venire il voltastomaco.
Scusate se sono così diretto ma ci tengo a voi e sapere che le sorti della vostra azienda sono nelle mani della KABALA, beh questa cosa mi fa incazzare moltissimo!
Studio questo settore da tantissimo tempo e so per certo, le potenzialità che ogni scuola può avere.
Per questo oggi vi consegno le 2 Chiavi per migliorare i vostri risultati.
Solo leggendo correttamente i numeri si può organizzare una stagione e ragionare su cosa e quali azioni fare per ottenere i risultati sperati. Non esiste altro modo se non questo!
Vuoi veramente preparare e organizzare la stagione ? Beh allora prendi nota di quello che devi fare:
I° CHIAVE
- Stila un Budget di costi.
- Crea un format di lavoro protocollato per ogni settore.
- Analizza la domanda di mercato per raggiungere il tuo target di riferimento.
- Prepara un palinsesto delle classi vendibile e adattalo alla tua esigenza non all’ esigenza dei maestri.
- Prepara strumenti di lavoro (di verifica e controllo) per te e per i tuoi collaboratori.
- Crea un piano Marketing.
- Forma il personale.
Una volta che hai tutto questo allora puoi decidere tu come andrà la prossima stagione…
Tutto il resto è FUFFA.
Ora in maniera pratica vi aiuterò a capire:
Come aumentare gli incassi
Noi dobbiamo ficcarci in quella testa dura che vendiamo un servizio che viene prima pagato e poi utilizzato: la fidelizzazione è legata esclusivamente a ciò che ogni allievo percepisce in maniera soggettiva e la percezione è rispetto all’esperienza non solo della lezione, ma l’accoglienza, il sentirsi ascoltati, tutelati, in poche parole la parte relazionale.
É il margine di miglioramento più grande che una Scuola di Danza può avere, non solo nell’ acquisire nuovi allievi, ma sopratutto nel lavoro svolto sugli allievi già iscritti.
Voi direte si!! ma come?
Cerco di spiegarvelo senza prolungarmi troppo:
II° CHIAVE
Avere un reparto che si occupa della gestione degli allievi già iscritti, permette di verificare costantemente il grado di soddisfazione, oltre che i miglioramenti tecnici che può avere ogni singolo allievo.
Quali sono i vantaggi di avere un allievo soddisfatto oltre ad avere dei miglioramenti tecnici adeguati ?
Non vorrà rinunciare agli obiettivi e benefici raggiunti per il futuro.
Confermerà di nuovo l’abbonamento ( magari a condizioni privilegiate rispetto ai nuovi iscritti).
Potrebbe essere interessato a passare da un percorso di studi ad un altro, con un abbonamento più costoso ( Up-Selling ).
Potrebbe essere interessato all’acquisto di servizi collaterali al suo percorso formativo, stage, laboratori, saggio, merchandising ecc. ecc. ( Cross Selling ).
Potrebbe presentarci nuovi potenziali allievi attraverso dei benefit per i suoi ospiti e per lui.
e moltissimo altro ancora…..
È evidente che ascoltare i tuoi allievi aiuta a migliorare per il futuro, a gratificarti del lavoro svolto correttamente ed a produrre ulteriori opportunità.
Questo lavoro va svolto e programmato con regolarità secondo adeguati processi.
Portiamo di seguito un esempio di cosa potrebbe produrre il contatto personale di 300 allievi di una Scuola di Danza, tenendo conto di percentuali di efficacia medie che, con adeguata formazione, potrebbero anche migliorare:
300 allievi contattati — 15% rinnovano = 45 contratti
300 proposte di altri servizi — 5% accettano = 15 contratti
300 pass gratuiti consegnati — 20% ritornano = 60 potenziali clienti
60 potenziali clienti — 50% si iscrivono = 30 nuovi contratti
Vediamo ora in termini economici cosa comporta:
90 contratti — media per allievo di 300 € = 27.000 €
Avere un progetto di lavoro attivo permette di programmare i propri risultati, ma sopratutto poter verificare costantemente, che il servizio offerto sia giustamente percepito da tutti gli allievi.
Ne parlerò in maniera più specifica nel primo evento live di Danza Impresa il 16 settembre a Roma.
Iscriviti al primo corso di formazione Live di Danza Impresa 2018 direttamente da questo pulsante